CORSI FORMATIVI

Organizzazione corsi formativi su stagionatura ed affinatura formaggi e su costruzione con materiali naturali e tecniche costruttive dell’architettura tradizionale alpina – Intervento B2

DESCRIZIONE

L’intervento prevede l’organizzazione e l’erogazione di attività didattiche e laboratori su due tematiche: il formaggio (Castelmagno in particolare) e l’architettura tradizionale alpina con le sue tecniche costruttive.

Le attività a proposito del Castelmagno verranno sviluppate con Produttori Alta Valle Grana Coop. Soc., distribuite tra l’estate e l’autunno 2025.

Il laboratorio sull’architettura tradizionale alpina e la muratura a secco, in collaborazione con Scuola Edile Cuneo si svolgerà il 27-28/09/2025 e il 4-5/10/2025, più informazioni tramite il sito e le pagine social di Formedil Cuneo (https://scuolaedilecuneo.it/corsi/muriasecco-workshopgratuito/).

OBIETTIVI

L’obiettivo principale è quello di tutelare il patrimonio immateriale del territorio e le tradizioni pratiche e manuali, per sviluppare e potenziare la conoscenza delle attività tipiche locali, promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali e aprire il territorio a ricercatori e studenti

OUTPUT 

  • una rassegna di appuntamenti sulla stagionatura e affinatura del formaggio (Castelmagno soprattutto);
  • una serie di workshop sui materiali e le tecniche costruttive vernacolari.

FINE ATTIVITÁ

Dicembre 2025

Corsi di formazione - formaggio